banner
Documento senza titolo
Adiconsum Friuli Venezia Giulia
Documento senza titolo
IN PRIMO PIANO

PROGETTO VOGLIAMO TE – TI RACCONTO LA MIA TERRA, PATROCINATO PATROCINATO DA ADICONSUM UDINE: ARRIVA SU WWW.VOGLIAMOTE.EU LA GUIDA AL TERRITORIO REALIZZATA DAGLI STUDENTI DELLE NOSTRE SCUOLE E DA TANTI CITTADINI
FURTO DI IDENTITA’ SE LO CONOSCI LO EVITI
I tuoi dati personali sono preziosi … non darli agli sconosciuti!!!
Come farsi ... condizionare in modo corretto
LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO DELL’ENERGIA
Incidenti all'estero: cosa fare?
Prezzi dei carburanti applicati dai gestori degli impianti di distribuzione della regione FVG
Giornata europea del consumatore. Energia: risparmiare è possibile
Giornata europea del consumatore: vacanze rovinate?
Speciale Congressi
Consigli pratici con parole semplici
Meno rischi nelle bollette degli utenti della telefonia fissa
LO STAND MOBILE DEL CENTRO EUROPEO
ADICONSUM

Adiconsum è un'associazione di consumatori ed utenti aperta a tutti i cittadini, costituita nel 1987 su iniziativa della CISL.
Opera in piena autonomia dalle imprese, dai partiti, dal Governo e dallo stesso sindacato.
Adiconsum è...Una squadra di esperti che opera presso la sede nazionale e sul territorio, con sportelli in oltre 90 città e in tutte le Regioni, per la tutela dei consumatori;
Un servizio di consulenza e informazioni fornito telefonicamente e presso le sedi;
20 progetti realizzati con l'ausilio della Commissione Europea e oltre 50 test comparativi in collaborazione con Francia, Spagna, Portogallo e Germania;
Un impegno per: trasparenza delle tariffe, qualità dei servizi, lotta all'usura e alle truffe nel settore commerciale.
I finanziamenti derivano dalle quote associative versate da strutture e da singoli consumatori. L'Adiconsum attualmente conta oltre 110.000 soci singoli, oltre a strutture sindacali e soci collettivi.
Con il D.M. del 29/11/1999, l'Adiconsum è riconosciuta dalla legge 30/07/98 n° 281 come associazione nazionale di tutela dei consumatori. Un riconoscimento che premia il lavoro di tutti questi anni.In Friuli Venezia Giulia l'ADICONSUM opera dal 11 ottobre 2002 e dal 2004 fa parte della Consulta regionale dei Consumatori istituita con legge reg.le 16/2004

Documento senza titolo
Cibo del territorio


Per agevolare la conoscenza e l'acquisto dei prodotti agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, i cittadini, i turisti e coloro che comunque si trovano di passaggio nella nostra regione, possono utilizzare questo programma di ricerca, che consente di conoscere velocemente e con sicurezza le centinaia di prodotti agroalimentari della regione, la varietà, la qualità e il prezzo relativo a partire dal più basso e i punti vendita più vicini.

LEGGI IL VOLANTINO INFORMATIVO

VAI AL SITO www.consumatorifvg.it

HOME > le news recenti

Documento senza titolo

15-03-2011 TRASPORTI
BENZINA Pietro Giordano, Adiconsum: “Basta con le stangate ai consumatori per gli aumenti della benzina” Il Governo tagli le accise!

 

I consumatori pagano  caro ed ingiustamente gli effetti della crisi nord-africana, che produce aumenti del costo del barile del petrolio, con riflessi pesantissimi di rincaro nel weekend  prossimo.

È tempo - dichiara Pietro Giordano, Segretario nazionale Adiconsum - che il Governo abbatta le accise sulla benzina, per ridare fiato (...)

 
14-03-2011 ENERGIA
L’ADICONSUM INCONTRA I CLIENTI DI ENERGIA SAS

Molte famiglie friulane si sono rivolte alla societa’ Energiasas con sede a San Daniele del Friuli, per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici.

Risulta pero’ che in molti casi la societa’ Energiasas non ha completato i lavori o addirittura non che non li ha neppure mai iniziati, nonostante il loro cliente (...)

 
17-06-2010 TRASPORTI
Fare il pieno di benzina al prezzo più conveniente?
Oggi è possibile grazie al progetto di collaborazione Adiconsum-PrezziBenzina.it

In attesa che il Governo renda operativa la possibilità di conoscere i prezzi dei carburanti nelle migliaia di distributori presenti in Italia (dalle dichiarazioni del sottosegretario Saglia questo dovrebbe accadere entro natale) Adiconsum in collaborazione con PrezziBenzina.it ha attivato un servizio di questo tipo consultabile sia da internet che con (...)

 
18-05-2010 ASSICURAZIONI
RC AUTO: “L’Antitrust faccia l’indagine sulla non concorrenza, il Governo faccia decollare l’Agenzia antifrode”

Impedire alle compagnie la disdetta unilaterale nei confronti degli assicurati col massimo del bonus
Il caro tariffe Rc auto evidenzia ancora una volta la scarsa concorrenza, nonostante la liberalizzazione del settore.
Giusta quindi la decisione del Presidente Catricalà di indagare su aumenti assolutamente inaccettabili e ingiustificati in un periodo di (...)

 
14-05-2010 ADICONSUM
Adiconsum sollecita l’apertura dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare

Adiconsum: “Non è un ente inutile!”

Adiconsum ha chiesto la convocazione urgente di un tavolo di confronto ai Ministri Fazio e Galan

A giorni sul sito www.adiconsum.it raccolta di adesioni online


Il Regolamento Ce n. 178 del 28 gennaio 2002 aveva già indicato (...)

 
14-05-2010 SCUOLA
LIBRI DI TESTO - Anno scolastico 2010-2011: in assenza dei tetti di spesa, 10% in più di spesa per ciascun figlio

Paolo Landi, Adiconsum: “Il diritto allo studio rappresenta un “salasso” per le famiglie, che rischia di essere ancora più pesante il prossimo Anno Scolastico”

L’esperienza del “Book in progress” può ridurre da 5 a 10 volte questa spesa. Un’esperienza da valorizzare che rende compatibile il diritto (...)

 
13-05-2010 ENERGIA
Iniziativa dell'Amministrazione comunale di Udine: "Gruppi di acquisto per il solare fotovoltaico"

L'iniziativa prevede incontri sul territorio di Udine a partire dal 18 maggio per informare i cittadini sui vantaggi dell'adesione ai gruppi di acquisto per chi intende installare un impianto fotovoltaico.

Aderendo ai Gruppi il cittadino riuscirà a far installare più agevolemente un impianto fotovoltaico, espletare le pratiche e sostenerne i (...)

 
15-03-2010 ENERGIA
Bonus gas ed elettrico alla Posta

Affidata a Poste Italiane S.p.A. sia la campagna di comunicazione sociale sul bonus gas e sul bonus elettrico che il servizio di pagamento dei bonus. È quello che prevede la convenzione siglata tra Poste Italiane e l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas. Cinquemila saranno gli uffici postali coinvolti (...)

 
15-03-2010 TRASPORTI
Ferrovie, no alla banalizzazione del disagio dei pendolari

Adiconsum riconosce a Ferrovie e a Trenitalia il lavoro di risanamento di un'azienda che era sull'orlo del fallimento qualche anno fa.

L'ingegner Moretti ha avuto sempre l'appoggio delle Associazioni dei Consumatori quando ha operato per la modernizzazione e per gli appalti trasparenti, come nel caso degli affidamenti per le (...)

 
15-03-2010 ADICONSUM
15 marzo, Giornata del Consumatore. L'impegno di Adiconsum: Far modificare, per migliorarla, la class action

La Giornata del Consumatore, indetta dall’Unione europea il 15 marzo di ogni anno, rappresenta sempre uno spunto di riflessione, soprattutto per un’associazione dei consumatori, su quello che si è ottenuto e su quello che c’è ancora da fare in tema di tutela del consumatore.

Un bilancio

È grazie all’essere (...)

 

Documento senza titolo
GUIDE UTILI

ALIMENTI SICURI
CONOSCERE, CONSERVARE, CONSUMARE

GUIDA AI SERVIZI
PER LA SALUTE

IN FRIULI VENEZIA GIULIA

IO E LA BANCA

I RIFIUTI
La riduzione, il riuso e il riciclo

LIBRO BIANCO 2010
Analisi sui comportamenti e sull’opinione del cittadino consumatore in Friuli Venezia Giulia

FARMACI
Guida a un uso prudente e corretto

IMPIANTI TERMICI
Manutenzione Caldaie: Istruzioni Chiare

Guide realizzate nell’ambito del Programma generale di intervento 2009 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico

CODICE DEL CONSUMO

pubblicazione “Consumi e Diritti” curata dal Centro Giuridico nazionale di Adiconsum.Il Codice del Consumo (decreto legislativo del 6 settembre 2005 e successive integrazioni) è il testo di riferimento in materia di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti di cui si è dotato lo Stato italiano.
Finalmente con un solo strumento si semplificano le disposizioni normative. La figura del consumatore, come cittadino conscio dei propri diritti e doveri, assume un ruolo centrale.
All'interno del Codice vengono precisati i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti.

In sintesi vengono definiti o meglio, ribaditi ed organizzati temi cari ai consumatori come:

  • l'educazione al consumo;
  • il diritto ad una adeguata informazione, il diritto di recesso e ad una corretta pubblicità;
  • la tutela della salute;
  • la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi;
  • la correttezza, la trasparenza e l'equità nei rapporti contrattuali;
  • l'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza;
  • la promozione e lo sviluppo dell'associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti.

Adesso anche attraverso questo strumento è possibile tutelare maggiormente i consumatori.

Per saperne di più puoi approfondire questa tematica linkando sul testo integrale della legge o sulla nostra pubblicazione “Consumi e Diritti” curata dal Centro Giuridico nazionale di Adiconsum.
I nostri sportelli (gli orari sono segnalati sulla pagina “Sportelli territoriali”) sono comunque a disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti.

CENTRO ECC NET ITALIA

LO STAND MOBILE DEL CENTRO EUROPEO CONSUMATORI IN
TOUR PER L’ITALIA. I TUOI DIRITTI ARRIVANO + VICINO

Il centro ECC-Net Italia ha pubblicato un pieghevole informativo in italiano, inglese e francese, per diffondere notizie sulla rete ECC-Net e i servizi offerti ai consumatori.

ECC-Net Italy published an information leaflet in Italian, English and French, to inform on the ECC Network and the services offered to consumers.

Le centre ECC-Net Italia a publié un dépliant informatif bilingue sur le réseau et les services que le centre offre aux consommateurs.

 

banner


© 2008 - ADICONSUM FRIULI VENEZIA GIULIA
Codice Fiscale 91055460934
Sede Legale: Borgo Udine 17 - Palmanova
adiconsum.friuliveneziagiulia@cisl.it

Per consulenze o assistenza rivolgersi agli sportelli terroriali segnalati sull'apposita pagina

In riferimento alla legge 47/1948 e alle successive modifiche ed integrazioni stabilite dalla legge 62/2001 sull'editoria, si dichiara che questo sito non è a carattere periodico ed il suo contenuto, che viene aggiornato "una tantum", è equiparato ad informazione aziendale, interna o pubblica. Sono pertanto esclusi gli adempimenti relativi alla registrazione presso il tribunale competente per territorio, ed è parimenti esclusa l'iscrizione dell'autore all'albo dei giornalisti.
In ottemperanza alle disposizioni di legge succitate si dichiarano i seguenti dati:
Luogo e anno di pubblicazione: gennaio 2008
Fornitore di Hosting: ARUBA S.p.A. - Piazza Garibaldi 8 - 52010 SOCI (AR - ITALY)
[ADMIN]